Assocarni

Comunicati ed eventi

Sfondo inizio fine
lunedì 20 novembre 2017
Testata
Rss
Home » Comunicati ed eventi » lettura Comunicati ed eventi
About us

Cerca

Footer menu notizie
CARNI SOSTENIBILI
CONVEGNO BEEF QUALITY TRA PERCEZIONE E REALTA'
VADEMECUM ETICHETTATURA
La carne bovina nella gastronomia italiana
Software utility

Per usufruire dei contenuti del sito scarica:

Acrobat Winzip Winrar

Footer menu notizie
Area Riservata
recupera password
Comunicati ed eventi
gio 07 mar, 2013
I PRODUTTORI DI CARNE EQUINA: CARNE SANA E SICURA

ASSOCARNI ribadisce che la presenza di tracce di carne equina in prodotti che non la riportano in etichetta è un problema di frode in commercio, non di contaminazione alimentare.

La vicenda che ha portato il settore sotto i riflettori non ha quindi riguardato la genuinità della carne di cavallo in sé, quanto piuttosto l’inserimento in alcuni prodotti alimentari di ingredienti non dichiarati in etichetta, ancorché non dannosi per la salute. Questo comportamento viola l’obbligo di trasparenza nei confronti dei consumatori, che non possono conoscere il reale contenuto dei prodotti acquistati, e lede al contempo l’immagine dell’intero comparto delle carni e dei suoi operatori che, con oltre 30.000 addetti, da sempre lavorano al meglio e in linea con le normative vigenti per offrire al pubblico prodotti sani e sicuri.

I produttori italiani di carne equina ribadiscono che nel nostro Paese questo prodotto, apprezzato da milioni di consumatori, è ottenuto da animali tracciabili e documentati e monitorato attraverso i sistemi di certificazione che coinvolgono il Ministero della Salute e i servizi veterinari in ogni fase della filiera produttiva fino al punto vendita.

Nelle informazioni circolate nei giorni scorsi – continua ASSOCARNI - si è spesso parlato di “contaminazione”, un termine del tutto inappropriato dal momento che trasferisce l’idea di un elemento pericoloso e nocivo, mentre la carne di cavallo di per sé è un alimento sano e genuino. Per il suo prezioso apporto di ferro, proteine e omega-3 e per i bassi livelli di colesterolo, la carne di cavallo è infatti da sempre suggerita ai giovani in crescita, agli sportivi e in generale come valido elemento per una dieta equilibrata.


Roma, 7 marzo 2013

Footer centrale

© Copyright - Tutti i diritti riservati - Privacy | Disclaimer | Assocarni - Piazza di Spagna, 35 - 00187 ROMA - Codice Fiscale: 01353200924
Sito fruibile da utenti non vedenti

Testi, dati ed informazioni pubblicati sul sito Assocarni sono controllati con la massima attenzione. Nessuna responsabilità può essere imputata a Assocarni per i danni che dovessero derivare ai visitatori a causa di eventuali errori ed omissioni. L'Assocarni inoltre declina ogni responsabilità per eventuali danni derivanti dal malfunzionamento del sito per cause tecniche. Il contenuto del presente sito, comprensivo di tutte le informazioni, i dati, i documenti, le banche dati, nonché la parte grafica è da intendersi protetto da copyright se non diversamente indicato. Tutto il materiale presente nel sito non potrà essere adoperato da terzi senza esplicita autorizzazione scritta da richiedere a Assocarni. Le opinioni e le interpretazioni espresse nei documenti elaborati da Assocarni sono il frutto di studi condotti dall'Associazione, aggiornati al momento della loro data, e non esonerano gli utenti dal valutare, alla luce degli elementi che connotano le concrete situazioni e delle possibili difformi interpretazioni ufficiali o pronunce giurisprudenziali, se e come utilizzarle e applicarle. L'Assocarni declina ogni responsabilità rispetto ad un utilizzo improprio del materiale contenuto nel sito. Il sito contiene collegamenti ad altri siti che non sono sotto il controllo di Assocarni. L'Associazione non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei siti collegati, per l'eventuale cessazione o modifica delle attività dei siti, segnalati solo a scopo indicativo, nonché per qualsiasi controversia direttamente o indirettamente collegata ai contenuti dei siti e per i danni che ne possano derivare.
- Inizio della pagina -
Il progetto Assocarni è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it