Confindustria
mer 05 giu, 2013
CIRCOLARE IMPORT-EXPORT N. 24 DEL 5 GIUGNO 2013
RILASCIO TITOLI IMPORT/EXPORT AL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO: DAL 10 GIUGNO SOLO CON CAUZIONE IN ORIGINALE

Segnaliamo che a partire da lunedì 10 giugno sarà obbligatorio – al fine di ottenere il rilascio da parte del Ministero dello Sviluppo Economico di un titolo di importazione o di esportazione - allegare alla relativa richiesta l’originale della fidejussione o della cauzione; in pratica, il Ministero non rilascerà più il titolo sulla base di una cauzione anticipata con fax o comunque consegnata in fotocopia.

In alternativa, il Ministero può accettare che la fidejussione o la cauzione vengano inviate con PEC direttamente dall’istituto che le emette al Ministero stesso, utilizzando il seguente indirizzo: imp.pci.div2@pec.sviluppoeconomico.gov.it.
Evidenziamo che tale invio deve essere obbligatoriamente effettuato dall’istituto che emette la garanzia e non dall’operatore né dalle associazioni/agenzie delegate alla richiesta del titolo.

Ricordiamo che gli operatori possono anche scegliere di costituire una cauzione cumulativa sulla quale imputare di volta in volta l’importo corrispondente al titolo richiesto.

Analogamente, anche per le domande di contingenti sarà necessario produrre la cauzione in originale (oppure con PEC o cumulativa) entro i termini fissati per la presentazione delle domande.


CIRCOLARE IMPORT-EXPORT N. 24 DEL 5 GIUGNO 2013