Confindustria
gio 25 lug, 2013
CIRCOLARE SINDACALE E LAVORO N. 16 DEL 25 LUGLIO 2013
PROTOCOLLO D'INTESA DEL 31 MAGGIO 2013 SULLA RAPPRESENTANZA: LETTERA UNITARIA CGIL, CISL, UIL SU MORATORIA ELEZIONI RSU

Facciamo seguito alla nostra circolare sindacale e lavoro n. 13 del 26 giugno u.s. sullo stesso argomento, per segnalare che Confindustria ha confermato che il Protocollo è un accordo di principi (cfr il primo periodo del Protocollo), cui dovrà ispirarsi la necessaria e successiva regolamentazione attuativa di dettaglio, cui si fa espresso rinvio già nell’introduzione del testo del Protocollo.
Ne segue pertanto che, proprio a ragione della sua natura, l’accordo non è immediatamente applicabile e richiede, per poter essere operativo, che si definiscano sia la regolamentazione attuativa che le convenzioni con gli enti pubblici coinvolti (INPS e CNEL).
In tal senso con lettera del 24 luglio 2013 a firma congiunta i Segretari confederali di Cgil, Cisl, Uil, Camusso, Bonanni, Angeletti convengono una sorta di moratoria delle elezioni/rinnovi delle RSU per tutte le categorie (e quindi anche per le OOSS alimentari, Fai, Flai, Uila), in attesa della definizione del nuovo regolamento delle RSU, di attuazione del Protocollo 31.5.2013 sulla rappresentanza. 


CIRCOLARE SINDACALE E LAVORO N. 16 DEL 25 LUGLIO 2013