Confindustria
lun 07 set, 2015
CIRCOLARE AGROINDUSTRIA N. 52 DEL 7 SETTEMBRE 2015
CONSIGLIO STRAORDINARIO DEI MINISTRI DELL'AGRICOLTURA UE: ANTICIPAZIONI SULLE DECISIONI

Alla riunione straordinaria - ancora in corso - dei Ministri dell'Agricoltura della UE, presieduta dal Vicepresidente della Commissione Europea Yrki Katainen (in sostituzione del Commissario Hogan, impossibilitato a partecipare per motivi di salute), è stato annunciato lo stanziamento di 500 milioni di euro per affrontare i problemi di liquidità degli agricoltori e per attuare misure dirette a stabilizzare i mercati ed a ottimizzare il funzionamento delle filiere ed in particolare delle catene di approvvigionamento.
Sono stati previsi aiuti mirati per ognuno dei 28 Stati membri, i quali potranno anticipare al 16 ottobre l'erogazione dei pagamenti diretti (fino al 70% degli aiuti accoppiati e del sostegno ai giovani agricoltori) e dei pagamenti dei piani di sviluppo rurale basati sulla superficie (fino all'86%). Normalmente il pagamento di tali premi dovrebbe cominciare il 1° dicembre.
Sono poi confermati nuovi programmi di stoccaggio privato per i prodotti proteici a base di latte e per la carne suina. Per questi prodotti sono previsti anche fondi aggiuntivi per la promozione, un miglioramento del funzionamento dell'osservatorio europeo sul mercato del latte, una intensificazione degli sforzi per superare le barriere non tariffarie dei paesi terzi ed una serie di missioni per aprire nuovi mercati.
Verrà costituito un nuovo gruppo di alto livello sul funzionamento della filiera per l'analisi di questioni che verranno specificamente definite, tra cui: credito, gestione del rischio, mercati dei derivati per i prodotti agricoli.
La Commissione terrà conto inoltre che nel pacchetto dovranno essere comprese misure urgenti legate alla necessità di garantire cibo ed assistenza a gruppi più vulnerabili come quelli venutisi a formare a seguito del vastissimo flusso migratorio di centinaia di migliaia di rifugiati in fuga da guerre e persecuzioni.

Faremo seguito con ulteriori informazioni.


CIRCOLARE AGROINDUSTRIA N. 52 DEL 7 SETTEMBRE 2015