Confindustria
22-09-2017
SISTEMA INFORMATIVO S.INTE.S.I.: VERIFICA DELLE INFORMAZIONI RELATIVE AGLI IMPIANTI DI MACELLAZIONE

Si trasmette nota del Ministero della Salute DGISAN 36898 del 18/09/2017 con la quale viene reso noto che sulla base di verifiche effettuate dallo stesso Ministero, risulta che in molti casi a livello di impianti di macellazione le informazioni relative alle specie macellate non risultano aggiornate, generando un disallineamento tra quanto riportato negli elenchi ufficiali e la situazione reale. Questa discordanza crea problemi non solo nella gestione delle attività a livello nazionale, ma anche nel settore dell’export con le Autorità dei paesi terzi.

Il Ministero invita pertanto ad una verifica tempestiva e ad un eventuale rapido aggiornamento dei dati non corretti relativi alle specie macellate negli impianti riconosciuti nelle sezioni I e II del sistema informativo in questione.

Si ricorda che S.INTE.S.I. viene utilizzato per avere un’anagrafica aggiornata di tutti gli impianti italiani riconosciuti ai sensi del reg. (CE) 853/2004 e la sua puntuale e adeguata implementazione rientra nella valutazione dell’attuazione dei livelli essenziali di assistenza (LEA) nonché nella programmazione da parte del Ministero della Salute di audit ed altre attività.