Confindustria
05-03-2018
EXPORT ARABIA SAUDITA CARNI BOVINE, OVINE E DI POLLAME: MANIFESTAZIONE DI INTERESSE DA PARTE DELLE AZIENDE INTERESSATE

Si fa seguito alla circolare Assocarni agroindustria n. 40 del 14 novembre 2017 e si trasmette nota del Ministero della Salute DGISAN 8160 del 02/03/2018 con la quale viene reso noto che a seguito della valutazione favorevole della documentazione inviata dall’Italia, la Saudi Food and Drug Authority (SFDA) ha annunciato di voler calendarizzare per l’anno in corso una missione ispettiva nel nostro Paese (probabilmente durante l’estate) che riguarderà l’intera filiera delle carni bovine, ovine e di pollame.

A riguardo la SFDA ha richiesto un elenco di ditte interessate. Queste ultime possono manifestare la propria disponibilità a ricevere la delegazione araba inviando all’Assessorato regionale competente la tabella opportunamente compilata che figura al link evidenziato. Considerando che la deadline del Ministero è fissata per il 19 marzo p.v., si invitano le aziende a comunicare il tutto agli Assessorati quanto prima per dar modo di inviare puntualmente i dati raccolti. Le stesse aziende sono invitate ad inoltrare la richiesta per conoscenza anche all’indirizzo Assocarni segreteria@assocarni.it. al fine di monitorarne l’iter al Ministero e il successivo invio alle Autorità arabe.

La future spedizioni di carne dovranno essere scortate oltre che dal certificato veterinario anche da un certificato Halal emesso da enti riconosciuti dalla Muslim World League (ricordiamo alle ditte associate che possono usufruire di particolari condizioni rivolgendosi ad Halal Italia di cui Assocarni è partner http://www.halalitalia.org)

Si segnala infine che i costi della missione saranno a carico dell’Italia. Le aziende che manifesteranno interesse si impegnano pertanto a suddividersi anche i costi della visita.