ASSOCARNI, ASSALZOO, ASSICA ed UNA - nella giornata di oggi, 29 novembre, hanno incontrato le OO.SS. nazionali di categoria, Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil, e durante tale incontro hanno discusso le motivazioni che hanno impedito alle Associazioni la sottoscrizione del rinnovo del CCNL Industria Alimentare.
Nel corso dell’incontro è stata innanzitutto riconosciuta dalle OO.SS. la piena ed autonoma titolarità negoziale di ASSOCARNI, ASSALZOO, ASSICA ed UNA rispetto al ruolo unicamente di coordinamento di Federalimentare.
È stata inoltre condivisa l’opportunità di avviare da subito un tavolo di confronto sulle numerose problematiche contrattuali che il CCNL rinnovato in data 27.10.2012 ha lasciato irrisolte oltreché sul nuovo futuro modello contrattuale specifico di settore.
A fronte di tale impegno le associazioni ASSOCARNI, ASSALZOO, ASSICA ed UNA hanno sottoscritto l’Accordo 27.10.12 per il rinnovo del CCNL.
Roma, 29 novembre 2012